Experience

Home/Experience

Nel vigneto

Cosa c’è di meglio di una passeggiata all’aria aperta? Il sole nella bella stagione non è mai severo all’ombra delle vigne. Gli ospiti della masseria seguono un percorso di un kilometro lungo il quadrilatero che costeggia la tenuta, tra muretti di pietra viva e gentili declivi, per riscoprire il piacere di immergersi negli odori della vite. L’autunno s’irraggia a grappoli lungo questa via dell’uva che il sole ha già reso dolciastra e ad ogni passo si gode la quiete di un vento discreto, che rende questa camminata un’esperienza di pura esplosione dei sensi.

Prenota

Tra gli aromi

Lungo il sentiero degli aromi, gli ospiti della masseria dimenticano tutti i pensieri per abbandonarsi all’esperienza dei ricordi, un viaggio evocativo e inebriante che scivola nei luoghi reconditi della memoria. Ad ogni erba una percezione sempre nuova e in qualche modo conosciuta da sempre, nei cespugli di rosmarino e lavanda profumata, tra sentori di erbe officinali, la menta e il timo s’intrecciano alla salvia e al basilico fresco mentre il mirto adorna la macchia. Ogni momento si accende di un bagliore odoroso che tutti possono gustare, raccogliendo per ogni rametto un bouquet di profumi.

Prenota

L’orto

Quando il lusso incontra la tradizione contadina non si può rinunciare alla passeggiata nell’orto della masseria. Un percorso breve adatto a tutti coloro che sanno apprezzare la bellezza delle cose semplici. Lungo questa comoda passeggiata, sparsi qui e là, zucchine, pomodori, erbe, verdure e cereali di ogni tipo che gli ospiti potranno gustare nel momento stesso in cui vengono raccolti. Circondati dai filari dell’orto tutti possono assaggiare i frutti genuini della terra maturati al sole, toccando con mano l’emozione di un’autenticità ritrovata.

Prenota

Miele

Ad un passo dalla masseria, percorrendo l’area retrostante alla tenuta, la via di un kilometro che attraversa il fondo padronale, fiancheggiata dai vigneti del Nero di Troia, è un viaggio imperdibile per vivere appieno i suoni vivi e le accese fragranze della campagna.

Il panorama, che veste colori sempre nuovi secondo i ritmi delle stagioni, è abbracciato da un’aria pura che riverbera echi del cicalio diurno e di infaticabili ronzii. Seguendo la scia di queste melodie agresti, si giunge al culmine della strada sterrata dove un tappeto di fior di camomilla e foglie di vite accoglie le arnie della masseria. È qui che gli ospiti si imbattono nel dolce oro delle masserie Zucaro: il miele delle laboriose api che ancora nel primo pomeriggio svolazzano di fiore in fiore in cerca del nettare. L’ideale per un momento di relax dopo le ore più calde del giorno.

Prenota

A cavallo

Le vigne, la Murgia, il cielo, tutto si gode da una prospettiva diversa quando si è a cavallo. Procedere al trotto, lungo i sentieri che lambiscono la masseria è una gioia imperdibile. Ci si lascia dondolare da questi fieri animali che, al ritmo del loro lieve scalpitio, conducono gli ospiti in un mondo di percezioni uniche. Si monta in sella e dall’alto della cavalcatura, ogni cosa veste la regale sembianza di un tempo perduto, quindi ritrovato. I riflessi del giorno tingono d’argento il crine sottile dei cavalli della masseria, tutto, anche la pietra scintilla di luce, i bagliori filtrano tra le foglie e la terra. Intanto, la passeggiata prosegue placidamente, sembra quasi non voglia finire in compagnia di questi fidati amici.
L’eleganza di un destriero, il savoir faire di una guida esperta e il giusto entusiasmo di chi si lascia coinvolgere, sono le tessere di un prezioso mosaico incorniciato dal dolce sorriso della campagna lussureggiante.

(Previa prenotazione)

Prenota

Corsi di cucina

È bello avere le mani in pasta! Lavorare i frutti della terra per poi vederli trasformati in prodotti che si possono gustare direttamente in masseria appena ponti. Un’occasione per riscoprirsi nella propria creatività. I corsi di cucina e di trasformazione del grano tenuti dagli esperti della masseria prevedono la realizzazione di diversi tipi di pane, pasta tipica della Puglia, taralli e molto altro.

Spaziose sale dedicate allo scopo accolgono le attività: l’arte della panificazione e della lavorazione delle farine è insegnata attraverso vere e proprie masterclass che puntano a condividere con gli ospiti della masseria la ricchezza delle tradizioni pugliesi, trasmettendo loro un indimenticabile patrimonio umano e culturale che porteranno dentro per sempre.

(Previa prenotazione)

Prenota

Masseria didattica

Nel viaggio delle Masserie Zucaro la bellezza della natura incontra la gioia operosa delle tue mani, cercando di trasmettere saperi e sapori anche alle nuove generazioni. Curiosando tra strade sterrate e laboratori di pasta e cucina, si scoprono le antiche tecniche contadine nella modalità del gioco. Chiunque può appassionarsi e apprendere, attraverso il fare e il darsi da fare.

I ragazzi imparano a coltivare sé stessi coltivando l’orto. Giocando con i frutti della terra, comprendono che trasformare le materie prime in prodotti finiti, richiede impegno e devozione.

Una didattica fuori dagli schemi, alla scuola del buon umore e della buona volontà: risate e amicizia si intrecciano indissolubilmente alla cura con cui si preparano, confetture, vincotto, passate di pomodoro, pasta e tanti prodotti da forno.

La masseria didattica insegna l’arte di contare con le mani degli altri, perché il lavoro contadino è sempre collaborato. Qui tutti diventano protagonisti di attività che nutrono quella sensibilità ambientale tesa a promuovere lo sviluppo di un’intelligenza pratica che non può essere perduta e che si alimenta solo se trasmessa ai più piccoli.

(Previa prenotazione)

Prenota
Masseria didattica