Esperienze

Home/Esperienze

Nella nostra masseria si può scegliere di impiegare il tempo in molti modi diversi. I nostri ospiti possono decidere di passeggiare a piedi, in bici o a cavallo; possono godersi la vasca idromassaggio sul tetto della tenuta o addirittura fare delle escursioni lungo itinerari studiati appositamente per scoprire la Puglia di Federico II. Da noi si ha solo l’imbarazzo della scelta.

Jacuzzi

Quando si cerca una pausa rilassante, non c’è niente di meglio che lasciarsi coccolare dal piacere dell’idromassaggio. Per questo sul tetto della masseria c’è una fantastica jacuzzi privata, per quattro persone, a disposizione di chiunque voglia ritagliarsi un momento di benessere circondato dallo splendido paesaggio della Murgia. Immergersi nell’esclusiva vasca idromassaggio delle Masserie Zucaro è davvero un’esperienza unica: a occhi chiusi, si abbandona ogni pensiero per far spazio al relax. Poi gli occhi si aprono, lo sguardo si allarga e all’orizzonte Castel del Monte saluta i nostri ospiti.

Prenota
Masserie Puglia

Passeggiata a cavallo

Le vigne, la Murgia, il cielo, tutto si gode da una prospettiva diversa quando si è a cavallo. Gli ospiti si lasciano rapire dall’entusiasmo di una tranquilla cavalcata in compagnia di una guida fidata. Quando si monta in sella i suoni, la luce del sole, i profumi, acquistano più valore. Intanto la passeggiata prosegue serenamente in un clima che sa coinvolgere e conquistare i nostri ospiti.

(Previa prenotazione)

Prenota

Percorsi in bicicletta

Attraversare la Murgia in bicicletta è un’esperienza da non perdere. Se si ha il gusto dell’avventura, Le Masserie Zucaro sono il posto ideale per vivere in prima persona le bellezze che l’entroterra pugliese può offrire. Il panorama cambia continuamente ed è tutto da scoprire. Per questo la masseria mette a disposizione delle bici elettriche, ricaricabili sul posto, che permettono agli ospiti di percorrere tragitti medio-lunghi per godere dei paesaggi naturali e delle strutture in pietra sparse su tutto il territorio. Itinerari studiati, scoprendo la Puglia di Federico II, tra ponti, castelli, jazzi e masserie per vivere sfumature sempre nuove dei nostri adagi di Puglia.

Prenota
Castel del monte

Trekking sulla Murgia

Alle Masserie Zucaro gli amanti del trekking possono sentirsi a casa. Con Castel del Monte a due passi, i canyon di bauxite e i boschi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tutte ottime occasioni per procedere in avvincenti camminate a passo sostenuto, lungo le bellissime strade sterrate che si diramano nell’area circostante la masseria. Quando tutto intorno evoca un senso di bellezza e di benessere, i passi si alternano senza fatica durante l’escursione che spesso è guidata dai gestori della masseria. In questa esperienza gli escursionisti vengono accompagnati alla scoperta di tradizioni, paesaggi e natura, per sentirsi alla fine autentici figli della terra di Puglia.

Prenota

Passeggiata nel vigneto

Cosa c’è di meglio di una passeggiata all’aria aperta? Il sole nella bella stagione non è mai severo all’ombra delle vigne. Gli ospiti della masseria seguono un percorso di un kilometro lungo il quadrilatero che costeggia la tenuta, per riscoprire il piacere di immergersi negli odori della vite. In autunno il sole addolcisce i grappoli lungo questa via dell’uva e ad ogni passo un lieve venticello, rende questa camminata un’esperienza di pura esplosione dei sensi.

Prenota

Passeggiata tra gli aromi

Lungo il sentiero degli aromi, si dimenticano tutti i pensieri e ci si lascia andare ai ricordi, nei cespugli di rosmarino e lavanda profumata, tra sentori di erbe officinali, la menta e il timo s’intrecciano alla salvia e al basilico fresco mentre il mirto adorna la campagna. Ogni momento si accende di un bagliore che tutti possono gustare, raccogliendo per ogni rametto un bouquet di profumi.

Prenota

Passeggiata nell’orto

Quando il lusso incontra la tradizione contadina non si può rinunciare alla passeggiata nell’orto della masseria. Un percorso breve adatto a tutti coloro che sanno apprezzare la bellezza delle cose semplici. Lungo questa comoda passeggiata, sparsi qui e là, zucchine, pomodori, erbe, verdure e cereali di ogni tipo che gli ospiti potranno gustare nel momento stesso in cui vengono raccolti.

Prenota

Passeggiata del miele

Ad un passo dalla masseria, percorrendo l’area retrostante alla tenuta, la via di un kilometro che attraversa il fondo padronale è un viaggio imperdibile per vivere appieno i suoni vivi e le accese fragranze della campagna. Lungo questa scia si giunge al culmine della strada sterrata dove un tappeto di fior di camomilla e foglie di vite accoglie le arnie della masseria. Qui il miele della famiglia Zucaro viene prodotto dalle api che, ancora nel primo pomeriggio, svolazzano di fiore in fiore in cerca del nettare. L’ideale per un momento di relax dopo le ore più calde del giorno.

Prenota